top of page

Associazione Orafa Lombarda

fondata nel 1945

INTERVENTI AGEVOLABILI

Sono ammissibili investimenti per l’acquisto di soluzioni e sistemi digitali da parte dei soggetti beneficiari per:

1) Organizzazione del back-end ossia nei processi di interazione retailer-fornitori o processi interni del retailer: sistemi ERP, Soluzioni a supporto della fatturazione elettronica, self scanning, sistemi di business intelligence e business analytics, soluzioni per incrementare le performance di magazzino, come il voice picking, sistemi per il monitoraggio dei clienti in negozio (attraverso telecamere e sensori), Sistemi per demand and distribution planning, sistemi di tracciamento dei prodotti lungo la supply chain attraverso RFId, soluzioni di intelligent transportation system;

2) Sviluppo di servizi di front-end e customer experience nel punto vendita: sistemi per l'accettazione di pagamenti innovativi, sistemi per l'accettazione di couponing e loyalty, chioschi, light box, totem e touchpoint, sistemi di cassa evoluti e Mobile POS, Electronic Shelf Labeling, digital signage, vetrine intelligenti, specchi e camerini smart, realtà aumentata, sistemi di sales force automation, sistemi di in store mobility, sistemi CRM, proximity marketing, sistemi di self-scanning;

3) Omnicanalità con integrazione con la dimensione del retail online: sviluppo di canali digitali per supportare le fasi di pre-vendita, post-vendita o per abilitare la vendita, sviluppo di app e mobile site per le fasi di pre-vendita, post-vendita o per abilitare la vendita; siti informativi/e commerce e app/mobile site.

Spese ammissibili e soglie minime di ammissibilità

Per le domande presentate da imprese in forma singola sono ammissibili investimenti con importo complessivo di spese ammissibili non inferiore a 10.000 Euro.

Sono ammesse a contributo le seguenti spese al netto dell’IVA:

a) Acquisto di arredi (solo nel caso di ristrutturazioni totali del punto vendita di cui alla voce di spesa         b) nel limite massimo del 30% delle spese ammissibili, ivi inclusi montaggio e trasporto; 

b) Opere edili-murarie e impiantistiche (nel caso di ristrutturazioni totali del punto vendita), ivi

incluse le opere per l’abbattimento di barriere architettoniche aggiuntive e di ulteriore miglioramento rispetto agli obblighi di legge;

c) Acquisto di macchinari, attrezzature e hardware necessari alla realizzazione del progetto e finalizzati agli investimenti ammissibili;

d) Acquisto di software, licenze software e spese per canoni e utenze relativi a servizi finalizzati agli investimenti ammissibili;

 

e) Acquisto di servizi e consulenze specificatamente finalizzate agli investimenti ammissibili nel limite del 20% delle spese di cui alle lettere b, c, d;

f) Acquisto di servizi di formazione specificamente necessari alla realizzazione del progetto e finalizzati agli investimenti ammissibili nel limite del 20% delle spese di cui alle lettere c, d.

Nel caso di ristrutturazioni totali del punto vendita, a fronte della presentazione di un progetto di riposizionamento strategico del punto vendita (store), verso il mercato e i consumatori, con modifica del layout, delle attrezzature e degli arredi, del target, del merchandising e dell’offerta di servizi resi alla clientela, sono ammissibili, nel limite massimo del 30% delle spese ammissibili, anche investimenti per la sostituzione di arredi.

In tal caso è comunque obbligatorio l’abbinamento di uno dei precedenti interventi (1, 2 e 3).

Gli interventi devono essere realizzati unicamente presso il punto vendita (unità locale) ubicato in Lombardia.

Sono ammissibili le spese sostenute a partire dal 01 dicembre 2017 e da sostenersi entro e non oltre 15 mesi successivi alla data di concessione del contributo.

Il contributo ottenibile è a fondo perduto, pari al:

  • 50% dell’investimento complessivo ammissibile e fino ad un massimo di € 20.000,00 per le imprese in forma singola
     

La domanda di contributo dovrà essere presentata esclusivamente in forma telematica attraverso il sistema informatico SIAGE (https://www.siage.regione.lombardia.it) con apposizione della firma digitale e il pagamento telematico della marca da bollo di € 16,00 a partire dalle ore 12.00 del 10 settembre 2018 ed entro e non oltre le ore 12.00 del 08 ottobre 2018 (salvo esaurimento fondi).

Le domande pervenute verranno valutate con procedura “a sportello”, secondo l’ordine cronologico di ricevimento e con procedura “a punteggio” in base a determinati criteri di merito relativi a:

  1. chiarezza espositiva della documentazione presentata;

  2. qualità del progetto in rapporto a:

  • obiettivi da realizzare,

  • spese da sostenere,

  • impatto sul livello competitivo dell’impresa richiedente,

  • sostenibilità ambientale  e sociale del progetto,

  • sostenibilità finanziaria dell’impresa richiedente.
     

I progetti che otterranno un punteggio complessivo inferiore a 40 punti su 100 non saranno ammessi al contributo.

Tra gli altri documenti da allegare alla domanda, sarà necessario presentare la SCHEDA PROGETTO che dovrà riportare una sintesi del progetto

bottom of page